Eventi Moltiplicatori
Italia
Conform ha tenuto un evento moltiplicatore nei suoi uffici il 20 ottobre 2023. Hanno partecipato 45 persone che erano studenti o professori universitari. A seguito di un excursus sul progetto E-CRAFT, è stato presentato il ruolo dei docenti al centro del processo di innovazione didattica e i risultati del progetto. Gli studenti e i professori hanno avuto l’opportunità di identificare, discutere e condividere soluzioni all’avanguardia per la didattica digitale in laboratorio. Hanno potuto constatare le competenze digitali richieste ai docenti dell’Ateneo, e non solo, per tenere lezioni online efficaci nel mondo di oggi.
L’ISTITUTO ABATE ZANETTI ha tenuto il suo evento moltiplicatore il 30 gennaio 2024. Erano presenti 22 persone. Erano stakeholder, artigiani e imprenditori che lavoravano con il vetro. Le diverse fasi e risultati del progetto sono stati presentati ai partecipanti, che hanno molto apprezzato l’idea di progetto che aveva come primo obiettivo quello di continuare a portare avanti il dialogo tra la Scuola del vetro e la realtà veneziana. Gli ospiti hanno apprezzato la novità dell’idea che risponde alle esigenze del nuovo mercato e, prima ancora, la possibilità di poter contare su giovani che hanno voglia di fare e sperimentare cose nuove.
Il 17 gennaio 2024, l’Istituto Superiore Caselli ha tenuto il suo evento moltiplicatore. Hanno partecipato 20 stakeholder e policy maker in rappresentanza del settore dell’istruzione (scuole, università), della Pubblica Amministrazione e del pubblico in generale. Dopo un excursus sul progetto E-CRAFT, i suoi scopi e obiettivi, il dirigente scolastico ha presentato tutti i risultati e gli impatti del progetto sui suoi insegnanti e studenti. I rappresentanti delle scuole partner europee hanno poi presentato le attività svolte nei rispettivi Paesi e evidenziato gli aspetti della competizione tra le scuole partner che hanno visto gli studenti coinvolti unire le proprie competenze creative, digitali e imprenditoriali nella sfida internazionale.
Grecia
Il 10 gennaio 2024, la 3a Scuola Superiore di Nea Filadelfeia ha tenuto il suo evento moltiplicatore. All’evento hanno partecipato 35 persone. Erano presidi, insegnanti e insegnanti professionali. Ai partecipanti sono stati mostrati i risultati del progetto e il sito web del progetto. Particolare attenzione è stata riservata alla competizione con gli studenti che hanno presentato il loro pitch.
AKMI ha tenuto il suo evento moltiplicatore il 24 gennaio 2024. È stato organizzato in collaborazione con il comune di Llioupoli che ha fornito lo spazio e ha diffuso l’evento nella propria rete. Erano presenti 21 persone in rappresentanza di autorità/rappresentanti comunali, educatori (di vari settori: arte/musica/IFP/ecc) e parti interessate. Provenivano da diverse zone e scuole di Atene. Sono stati presentati tutti i risultati del progetto e si è ricevuto un feedback estremamente positivo.
Spagna
ASECOM ha tenuto il suo evento moltiplicatore presso gli uffici della Camera di Commercio di Madrid il 26 ottobre 2023. È stato organizzato nell’ambito del Laboratorio delle tendenze della moda e ha visto la partecipazione di 25 persone di persona e 12 online. I partecipanti interessati all’internazionalizzazione, all’imprenditorialità e all’arte, in questo caso la moda, hanno mostrato grande interesse per il progetto e i suoi risultati e hanno potuto ottenere maggiori informazioni sul progetto da uno stand allestito appositamente per il progetto.
COLEGIO CAUDE ha tenuto il suo evento moltiplicatore il 31 gennaio 2024 nei locali della scuola. Erano presenti 100 persone. 3 facilitatori e 10 studenti direttamente coinvolti nel concorso e nei moduli di e-learning hanno poi presentato il progetto e i suoi risultati. Gli studenti hanno poi mostrato il campo che avevano preparato per la competizione.
Portogallo
Escola das Virtudes, Escola Artística e Profissional Árvore hanno tenuto il loro evento moltiplicatore l’8 gennaio 2024. Erano presenti 17 persone. Dopo una presentazione del progetto e dei suoi risultati, una sessione dedicata per consentire ai partecipanti di accedere all’ambiente di apprendimento e avere l’opportunità di guardare i materiali del corso e rispondere ad alcuni quiz per testare le proprie conoscenze. Il feedback ricevuto è stato molto positivo. Hanno trovato gli strumenti semplici e facili da usare. Hanno apprezzato anche l’uso della realtà virtuale.
MODATEX ha tenuto il suo evento moltiplicatore il 25 gennaio 2024. Vi hanno partecipato 16 persone che erano imprenditori digitali, proprietari di piccoli laboratori (ad esempio sartoria), lavoratori digitali, adulti occupati/disoccupati che volevano avviare un’attività in proprio e altri soggetti rilevanti parti interessate. Ai partecipanti è stata mostrata una presentazione del progetto E-CRAFT, della piattaforma di apprendimento e poi dei risultati raggiunti. Hanno potuto esaminare le possibilità di utilizzare le risorse nei propri progetti.